top of page
coloranti e additivi alimentari

E505

Carbonato di ferro

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Carbonati

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

REGOLATORE DI ACIDITÀ - È una sostanza che modifica o corregge l'acidità o l'alcalinità (pH) degli alimenti. Può servire per la conservazione del prodotto, impedendo lo sviluppo di batteri, muffe e lieviti. In alcuni casi può conferire all'alimento un sapore più intenso, in altri può contribuire alla lievitazione di un impasto.

NOTE

Il Carbonato di ferro è un come regolatore di acidità, ma il suo utilizzo principale è arricchire di ferro gli alimenti, e per questo motivo è più facile trovarlo in integratori alimentari e preparazioni farmaceutiche (complessi vitaminici). Non sono conosciuti effetti avversi particolari, ma se assunto ad alte dosi può avere effetti lassativi. Attualmente nell'Unione Europea si trova in stato di revisione.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come pasticceria industriale, prodotti da forno dolci e salati, creme, dessert, prodotti precotti in busta, prodotti surgelati da friggere, cereali per la prima colazione, pizza surgelata, piatti precotti della cucina asiatica.

CAPS TITLE

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page