E483
Tartrato di stearile
CATEGORIA:
Agente di trattamento farine
DGA (mg/kg p.c./die):
20
FUNZIONE:
NOTE
Il Tartrato di stearile è un additivo alimentare di origine naturale che si ottiene da Acido stearico (E570) e Acido tartarico (E334). L'Acido stearico può essere di origine animale o vegetale, ma nella pratica è utilizzato quasi esclusivamente quello vegetale. Viene usato come agente per il trattamento delle farine e come emulsionante. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non dispone di dati aggiornati (l'ultima valutazione è stata fatta nel 1978) per stabilire se la DGA (Dose giornaliera ammissibile) sia sicura. Infatti questo additivo è presente in molti alimenti ed è facile superare la quantità massima giornaliera.
DOVE LO TROVI
In diverse categorie di alimenti come prodotti da forno, pane e panini (tranne pane comune), pizza, dessert, decorazioni, coperture e ripieni per pasticceria industriale, dessert, dolci, gomme da masticare, prodotti in scatola a base di carne macinata, preparati solubili per bevande, liquori emulsionati e liquori in crema, bevande alcoliche aromatizzate, snack a base di cereali. riso a cottura rapida.
Halal se ottenuto da grassi vegetali. Haram se ottenuto da grasso di maiale.
Vegan ok, ottenuto principalmente da grassi vegetali. Ma l'uso di fonti animali non può essere escluso perché non è possibile determinare l'origine dei composti, che dal punto di vista chimico sono identici. Solo il produttore potrebbe.