top of page
coloranti e additivi alimentari

E474

Sucrogliceridi / Saccarogliceridi

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Esteri del glicerolo

DGA (mg/kg p.c./die):

40 (gruppo E473-E474)

FUNZIONE:

AGENTE DI STRUTTURA - È una sostanza che interviene sulla consistenza degli alimenti per rendere il prodotto finito più stabile.

NOTE

I Sucrogliceridi sono esteri degli zuccheri ottenuti per reazione tra Saccarosio ed acidi grassi. Gli acidi grassi naturali sono di origine vegetale per la maggior parte (olio di soia in particolare), ma è possibile che vengano usati anche grassi animali. Vengono impiegati come emulsionanti, stabilizzanti. Commercialmente sono delle miscele di altri composti, come E473 e E471. Questo additivo si trova spesso nel ciclo di lavorazione delle farine, oppure viene usato per evitare la perdita di umidità di un prodotto: le verdure rimangono succose e prodotti surgelati mantengono forma e colore, e la pasta fresca non si secca. Trovano un largo impiego nei prodotti alimentari e per questo motivo è molto facile superare le Dosi giornaliere (DGA) in molti gruppi di popolazione. In quantitativi elevati può avere effetti lassativi, inoltre è possibile che alcuni residui di lavorazione dell'additivo, come l'acetaldeide, possano rimanere nel prodotto finito. La IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) ha classificato l'acetaldeide come sostanza possibile cancerogena, e cancerogena certa se consumata insieme ad alcool. Altri studi condotti in generale sugli emulsionanti hanno evidenziato un aumento della permeabilità della barriera intestinale, che porterebbe a infiammazioni croniche dell'intestino come il morbo di Crohn, sindrome metabolica e diabete. Nel lungo periodo il disturbo dell'equilibrio della flora intestinale e le infiammazioni potrebbero condurre al cancro al colon. In grandi quantità possono provocare un malassorbimento degli acidi grassi essenziali e ingrossamento di fegato e reni, come evidenziato da alcuni studi su animali. Nell'uomo non si è dimostrato con certezza che abbia gli stessi effetti negativi. Inoltre i produttori non hanno l'obbligo di specificare in etichetta se i grassi addizionati siano di origine vegetale o animale.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come prodotti da forno, creme e decorazioni per pasticceria industriale, frullati, sciroppi dolci, prodotti aromatizzati a base di latte fermentato, panna, panna light e succedanei, oli e grassi per la cottura, gelato, margarina, creme e salse, preparati dietetici speciali per il controllo del peso, frutta fresca (trattamento per irrorazione della superficie), gomme da masticare, confetteria industriale, zuppe, minestre e brodi, preparati a base di patate disidratate, preparati a base di cacao e cioccolato, pizza surgelata, insaccati e carne trattata termicamente, riso a cottura rapida.

Halal Mushbooh Haram Non Kosher Vegan Non Vegan

Halal se ottenuto da grassi vegetali. Haram se ottenuto da grasso di maiale.

Vegan ok, ottenuto principalmente da grassi vegetali. Ma l'uso di fonti animali non può essere escluso perché non è possibile determinare l'origine dei composti, che dal punto di vista chimico sono identici. Solo il produttore potrebbe.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page