top of page
coloranti e additivi alimentari

E469

Carbossimetilcellulosa idrolizzata enzimaticamente / Gomma di cellulosa idrolizzata enzimaticamente

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Derivati della cellulosa

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

AGENTE DI STRUTTURA - È una sostanza che interviene sulla consistenza degli alimenti per rendere il prodotto finito più stabile.

NOTE

La Carbossimetilcellulosa idrolizzata enzimaticamente è una sostanza prodotta a partire dalla Carbossimetilcellulosa sodica (E466). Uno studio del 2015 sui ratti ha stabilito che il consumo di E466 associato ad E433 (Polisorbato 80) ha effetti avversi sulla flora intestinale causando infiammazione cronica del colon. Nonostante ciò non ci sono risultati conclusivi per il consumo umano. Bisogna precisare che i test sugli animali sono stati condotti somministrando dosi molto alte della sostanza, che mai verrebbero consumate dall'uomo. Inoltre l'E466 può causare un aumento della permeabilità della barriera intestinale, favorendo infiammazioni croniche dell'intestino, come il morbo di Crohn, la comparsa della sindrome metabolica e, nei casi più gravi, diabete. Il suo consumo ad alte dosi può causare disordini intestinali, diarrea o costipazione.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come frullati, sciroppi dolci, preparati in polvere solubili per cioccolata in tazza, latte vegetale, bevande di soia, preparati in polvere per bevande aromatizzate, succhi di frutta e nettari, creme e salse, salse per insalata, ketchup, maionese, yogurt, prodotti da forno, biscotti, gelati e sorbetti, pasticceria industriale, farine, prodotti fritti, insaccati, prodotti da fast food, preparati precotti per zuppe orientali, prodotti vegani e senza glutine dolci e salati, salse e condimenti vegani, gomme da masticare, dolcificanti da tavola liquidi, in polvere ed in compresse.

Halal

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page