top of page
coloranti e additivi alimentari

E464

Idrossi-propil-metilcellulosa

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Derivati della cellulosa

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

AGENTE DI STRUTTURA - È una sostanza che interviene sulla consistenza degli alimenti per rendere il prodotto finito più stabile.

NOTE

L'Idrossi-propil-metilcellulosa è ottenuta dalla cellulosa, polisaccaride costituente del legno e di tutte le strutture vegetali. Viene utilizzata come agente stabilizzante e per aumentare la viscosità delle emulsioni, migliora le caratteristiche organolettiche delle farine e di altri prodotti gluten-free e per celiaci. Sono stati osservati degli effetti positivi, in particolare l'Idrossi-propil-metilcellulosa può aiutare a ridurre la risposta glicemica dopo i pasti, e nel mantenimento dei livelli di colesterolo ematico nella norma (qualora si consumino 5gr. al giorno). L'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha stabilito che i prodotti che pubblicizzano questi effetti benefici devono riportare chiaramente anche il pericolo di soffocamento in caso di difficoltà di deglutizione o se ingeriti con una quantità di liquidi non sufficiente. È importante perciò che l'idrossipropilmetilcellulosa venga assunta con abbondante acqua, per essere sicuri che raggiunga lo stomaco.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come frullati, sciroppi dolci, preparati in polvere solubili per cioccolata in tazza, latte vegetale, bevande di soia, preparati in polvere per bevande aromatizzate, succhi di frutta e nettari, creme e salse, salse per insalata, ketchup, maionese, yogurt, prodotti da forno, biscotti, gelati e sorbetti, pasticceria industriale, farine, prodotti fritti, insaccati, preparati precotti per zuppe orientali, prodotti vegani e senza glutine, gomme da masticare, dolcificanti da tavola liquidi, in polvere ed in compresse.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page