top of page
coloranti e additivi alimentari

E424

Curdlano

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Altri

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

AGENTE DI STRUTTURA - È una sostanza che interviene sulla consistenza degli alimenti per rendere il prodotto finito più stabile.

NOTE

Il Curdlano si ottiene commercialmente a partire dal batterio Agrobacterium biovar. Sebbene non si siano evidenziati problemi particolari, è utile ricordare che anche a basse dosi può provocare, flatulenza, diarrea acuta, costipazione, disordine intestinale. La compatibilità individuale sembra possa dipendere dalla flora intestinale di ogni individuo. Studi sui ratti, hanno evidenziato modificazioni della mucosa intestinale. Nell'industria alimentare è usato principalmente come stabilizzante e addensante per ottenere prodotti con più volume ma senza aumentare di troppo le calorie, e per modificare la consistenza di molti cibi.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie alimentari come bevande a base di latte, yogurt, yogurt da bere, dessert, creme e salse.

CAPS TITLE

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page