top of page
coloranti e additivi alimentari

E422

Glicerolo

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Altri

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

AGENTE DI STRUTTURA - È una sostanza che interviene sulla consistenza degli alimenti per rendere il prodotto finito più stabile.

NOTE

Il Glicerolo è una sostanza presente in natura ma commercialmente è prodotto in forma sintetica e si trovano anche i derivati, fra cui la Glicerina. Il glicerolo è un componente dei lipidi e dei fosfolipidi. Si presenta come liquido, denso e viscoso, incolore, dal sapore dolciastro. Commercialmente è ottenuto come sottoprodotto della lavorazione del sapone, ed è presente nell'industria alimentare (per conferire morbidezza agli alimenti e per proteggerli dall'essiccazione), in quella farmaceutica e cosmetica (creme, gocce auricolari, sciroppi). Usato anche nella vinificazione e nella produzione dei liquidi per sigarette elettroniche.

DOVE LO TROVI

In diverse categorie alimentari come aromi, caramelle, sciroppi, prodotti da forno, pasticceria industriale, prodotti a base di cacao e cioccolato, dolcificanti da tavola liquidi, bevande aromatizzate, bibite, surimi, alimenti per diabetici.

Halal Mushbooh Haram Non Kosher Vegan Non Vegan

Halal se ottenuto da grasso vegetale. Haram se ottenuto da grasso di maiale.

Vegan ok, si ottiene da grassi vegetali, ma può annche essere ottenuto da fonti animali

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page