top of page
coloranti e additivi alimentari

E410

Farina di semi di carrube

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Gomma naturale

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

AGENTE DI STRUTTURA - È una sostanza che interviene sulla consistenza degli alimenti per rendere il prodotto finito più stabile.

NOTE

La Farina di semi di carrube si ottiene per macinazione dei semi della pianta del carrubo (Ceratonia siliqua), pianta presente nella zona mediterranea: è un albero sempreverde, tozzo, con chioma espansa. Il frutto della pianta, chiamato carruba, è utilizzato generalmente per l'alimentazione animale, ma si usa comunemente anche per l'alimentazione umana, sotto forma di farina. Nell'industria alimentare viene impiegata come addensante, emulsionante, stabilizzante e gelificante. Impiegato anche per prevenire la formazione di cristalli di zucchero nell'industria confettiera. Utilizzata per mantenere la giusta consistenza in zuppe, gelati, gelatine e prodotti similari. Ad alti dosaggi può provocare asma, allergie, eruzioni cutanee, gonfiore, flatulenza, avere un effetto lassativo, ed interferire con il metabolismo del colesterolo.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come bevande aromatizzate, succhi di frutta e nettari, salse e maionesi, formaggio fresco e formaggi da spalmare, panna da cucina, marmellate, confetture, gelatine, creme da spalmare, preparati per lattanti e bambini e proseguimento, preparati speciali e dietetici per lattanti e bambini, dolcificanti liquidi ed in polvere, prodotti ortofrutticoli confezionati.

Halal Kosher Vegan

Kosher tranne periodo Pesach.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page