top of page
coloranti e additivi alimentari

E403

Alginato di ammonio

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Alginati

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

AGENTE DI STRUTTURA - È una sostanza che interviene sulla consistenza degli alimenti per rendere il prodotto finito più stabile.

NOTE

Sale ammonico dell'Acido alginico (E400), un polisaccaride naturale prodotto da alcune alghe appartenenti alla famiglia delle Phaeophyceae (Macrocystis pyrifera, Laminaria digitata, L. cloustoni, Ascophyllum nodosum). L'utilizzo principale è come agente addensante, e si trova comunemente in molti prodotti alimentari. L'acido alginico, insieme a suoi sali (E401-E404) sono contenuti in moltissimi alimenti di uso comune, come ad esempio la birra (dove aumenta lo consistenza e la persistenza delle bollicine), e nella cosiddetta cucina molecolare. Il suo consumo generalmente non presenta criticità, ma a dosi elevate potrebbe causare una diminuzione dell'assorbimento del ferro e di altri minerali.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come, birra, vini spumanti, succhi di frutta e nettari, prodotti ortofrutticoli pronti al consumo, gelato, dolci e biscotti, maionese e salse per insalate, verdure sott'olio e sott'aceto, preparati a base di carne, prodotti pronti al consumo come zuppe e minestre, creme da spalmare, panna.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page