top of page
coloranti e additivi alimentari

E402

Alginato di potassio

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Alginati

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

AGENTE DI STRUTTURA - È una sostanza che interviene sulla consistenza degli alimenti per rendere il prodotto finito più stabile.

NOTE

L'Alginato di potassio è il sale di potassio dell'Acido alginico (E400) prodotto da diverse alghe appartenenti alla famiglia delle Phaeophyceae (Macrocystis pyrifera, Laminaria digitata, L. cloustoni, Ascophyllum nodosum). L'acido alginico, insieme a suoi sali (E401-E404) sono contenuti in moltissimi alimenti di uso comune, come ad esempio la birra (dove aumenta lo consistenza e la persistenza delle bollicine), e nella cosiddetta cucina molecolare. Il suo consumo generalmente non presenta criticità, ma a dosi elevate potrebbe causare una diminuzione dell'assorbimento del ferro e di altri minerali.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come birra, vini spumanti, succhi di frutta e nettari, prodotti ortofrutticoli pronti al consumo, gelati, dolci e biscotti, maionese e salse per insalate, verdure sott'olio e sott'aceto, preparati a base di carne, prodotti pronti al consumo come zuppe e minestre, creme da spalmare, panna, prodotti per lattanti e bambini.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page