top of page
coloranti e additivi alimentari

E354

Tartrato di calcio

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Citrati e Tartrati

DGA (mg/kg p.c./die):

240 (gruppo E334-E337, e E354)

FUNZIONE:

ANTIOSSIDANTE - Protegge gli alimenti dal deterioramento provocato dal contatto con l'aria, prolungando la durata della conservazione. Alcuni antiossidanti sono naturalmente presenti negli alimenti. Altri, quelli sintetici, possono provocare delle reazioni: in alcuni casi sono proibiti dalla normativa nei prodotti per lattanti e per la prima infanzia.

NOTE

Il Tartrato di calcio è il sale di calcio dell'Acido tartarico (E334), naturalmente presente nei frutti. È principalmente usato come antiossidante e come regolatore dell'acidità. l'Acido tartarico e i suoi sali sono naturalmente presenti in diversi alimenti, ma commercialmente si ottiene per sintesi. Si divide in due categorie: E354 (i) Tartrato monocalcico, E354 (ii) Tartrato dicalcico. Il suo uso non ha particolari effetti da segnalare.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti con limitazioni, come preparati per bambini (biscotti e fette biscottate), bibite gassate, bevande energetiche, succhi di frutta, marmellate, pasticceria industriale, gomme da masticare, caramelle.

Non Kosher Vegan

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page