top of page
coloranti e additivi alimentari

E315

Acido eritorbico / Acido isoascorbico

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Gallati e Eritorbati

DGA (mg/kg p.c./die):

6 (gruppo E315-E316)

FUNZIONE:

ANTIOSSIDANTE - Protegge gli alimenti dal deterioramento provocato dal contatto con l'aria, prolungando la durata della conservazione. Alcuni antiossidanti sono naturalmente presenti negli alimenti. Altri, quelli sintetici, possono provocare delle reazioni: in alcuni casi sono proibiti dalla normativa nei prodotti per lattanti e per la prima infanzia.

NOTE

L'Acido eritorbico è un isomero sintetizzato chimicamente della vitamina C, ma qui è presente solo in modeste quantità. Nell'industria alimentare è utilizzato principalmente su prodotti a base di carne per prevenire la formazione di nitrosammine. Nell'Unione Europea l'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha stabilito delle limitazioni per uso e quantità ammesse, a partire dal 2005.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie con delle limitazioni: preparati di carne e pesce trattati con calore e non, pesce e uova di pesce.

Kosher Vegan

Kosher tranne periodo Pesach.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page