top of page
coloranti e additivi alimentari

E302

Ascorbato di calcio

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Ascorbati

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

CONSERVANTE - È una sostanza che aggiunta agli alimenti prolunga la loro durata di conservazione, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento.

NOTE

L'Ascorbato di calcio è Il sale calcico dell'Acido ascorbico (vitamina C). Presente in molti frutti e verdure. Commercialmente si ottiene per fermentazione batterica del glucosio a cui segue un'ossidazione chimica. Nell'industria alimentare è usato principalmente come regolatore di acidità, antiossidante, stabilizzante del colore in quanto previene la formazione delle chiazze brunastre sulla frutta. È bene specificare che quando l'Acido ascorbico è utilizzato come conservante, non esplica alcuna funzione vitaminica.

DOVE LO TROVI

In molti alimenti come carne in scatola, insaccati, pesce in scatola, prodotti ortofrutticoli confezionati (surgelati, in lattina, salamoia, pronti la consumo), marmellate, confetture e composte, pasta fresca, preparati precotti a base di pasta fresca, preparati di carne macinata, insaccati, succhi di frutta, birra, bevande aromatiche.

Halal Mushbooh Kosher Vegan

Halal se il calcio  è ottenuto da minerali. Mushbooh se ottenuto da ossa.

Kosher tranne periodo Pesach. Può anche essere non Kosher.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page