top of page
coloranti e additivi alimentari

E297

Acido fumarico

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Antiossidanti

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

CONSERVANTE - È una sostanza che aggiunta agli alimenti prolunga la loro durata di conservazione, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento.

NOTE

L'Acido fumarico è naturalmente presente in frutta e verdura, nelle radici della Fumaria officinalis da cui deriva il nome. SI trova anche nei funghi porcini. Anche la pelle umana produce Acido fumarico quando esposta alla luce solare. Commercialmente si può produrre per fermentazione o sinteticamente. Nell'industria alimentare viene utilizzato come regolatore di acidità e stabilizzante, nell'industria farmaceutica per il trattamento della psoriasi, ma anche per la fabbricazione di resine.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come, gomme da masticare, ripieni e decorazioni dolciarie, industria confettiera, bevande di frutta istantanee in polvere, bevande solubili per the, infusi e tisane, budino, miscele in polvere per dolci.

Halal Mushbooh Vegan

Halal se ottenuto per sintesi.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page