top of page
coloranti e additivi alimentari

E290

Anidride carbonica / Biossido di carbonio

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Antiossidanti

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

CONSERVANTE - È una sostanza che aggiunta agli alimenti prolunga la loro durata di conservazione, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento.

NOTE

L'Anidride carbonica è un gas incolore ed inodore naturalmente presente in atmosfera, idrosfera e biosfera poiché prodotto dalla respirazione cellulare di animali e vegetali (essere umano compreso). Il rilascio in atmosfera avviene anche a causa di eruzioni vulcaniche, geyser o incendi. Largamente utilizzato in molti settori dell'industria alimentare per contrastare la fermentazione e l'ossidazione dei cibi, per ritardare la formazione di muffe, allo scopo di allungarne la durata. Specialmente per il confezionamento in atmosfera protetta (insieme all'azoto). Il Biossido di carbonio viene anche utilizzato come mezzo refrigerante, ed allora si parla di ghiaccio secco. Sebbene non ci siano rischi particolare è bene non consumarne una quantità eccessiva, considerando la presenza in moltissimi cibi, poiché potrebbe causare, decadimento fisico, crampi, diarrea.

DOVE LO TROVI

In diverse categorie di alimenti come bibite gassate, bevande energetiche, acqua tonica, prodotti di pasticceria, caramelle frizzanti per i bambini, prodotti ortofrutticoli confezionati, pasta fresca confezionata, prodotti da forno, affettati in vaschetta, snack.

Halal Kosher Vegan

Kosher tranne periodo Pesach. Può anche essere non Kosher.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page