top of page
coloranti e additivi alimentari

E262

Acetato di sodio / Sodio diacetato

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Acetati

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

CONSERVANTE - È una sostanza che aggiunta agli alimenti prolunga la loro durata di conservazione, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento.

NOTE

L'Acetato di sodio è il sale sodico dell'Acido acetico (E260). Si presenta come solido, cristallino, igroscopico, incolore ed inodore, solubile in acqua. È un composto acidificante che può essere di origine naturale o sintetizzato chimicamente. Si divide in due sottocategorie: E262(i) Acetato di sodio, E262(ii) Diacetato di sodio (miscela di acetato di sodio ed acido acetico). Commercialmente ha molti usi essendo anche economica la sua produzione. Viene comunemente usato nell'industria alimentare come regolatore di acidità contro la proliferazione di batteri e funghi (salmonella in particolare) e nell'industria tessile. Un particolare utilizzo è negli scaldini per mani. Non sono noti effetti avversi anche in virtù del fatto che è prodotto anche dal nostro metabolismo. A basse dosi non presenta rischi di alcun genere, ma a dosaggio alto può risultare molto irritante per l'apparto digestivo ed i bronchi.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come aceto, industria della panificazione, salse e maionesi, insaccati, creme da spalmare, preparati a base di carne, preparati per lattanti.

Halal Non Kosher Vegan

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page