top of page
coloranti e additivi alimentari

E260

Acido acetico / Acetato

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Acetati

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

CONSERVANTE - È una sostanza che aggiunta agli alimenti prolunga la loro durata di conservazione, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento.

NOTE

L'Acido acetico è un composto organico e si presenta come liquido, incolore, igroscopico. È corrosivo e può causare irritazione alle vie respiratorie ed agli occhi, congestione dei polmoni. Da questo acido derivano gli altri acetati: E261 Acetato di potassio, E262 Acetato di sodio, E263 Acetato di calcio, E264 Acetato di ammonio, E444 Saccarosio acetato isobutirrato, E1001 (i) Acetato di colina. Nell'industria alimentare trova impiego come agente acidificante contro la proliferazione di batteri e funghi (salmonella in particolare), nei prodotti da forno, ma anche come componente aromatico. È l'Acido acetico a conferire il tipico odore e sapore all'aceto. Commercialmente l'acido è prodotto dalla fermentazione batterica (Acetobacter e Clostridium acetobutylicum) di zucchero, melassa o alcol, oppure chimicamente dalla sintesi dell'Acetaldeide.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come prodotti da forno, salse, maionese, aceto, preparati a base di carne non trattata termicamente, mozzarella, alcuni tipi di formaggio, prodotti ortofrutticoli confezionati, preparati per lattanti.

Halal Non Kosher Vegan

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page