top of page
coloranti e additivi alimentari

E226

Solfito di calcio

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Conservanti

DGA (mg/kg p.c./die):

0,7 (gruppo E220-E228)

FUNZIONE:

CONSERVANTE - È una sostanza che aggiunta agli alimenti prolunga la loro durata di conservazione, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento.

NOTE

Il Solfito di calcio è il sale di calcio dell'Acido solforoso. Si presenta come una polvere bianca, inodore e viene usato per prevenire la formazione di enzimi, batteri e muffe. Si usa come agente stabilizzante del colore e comunemente come conservante per vino, come agente sbiancante nella produzione di zucchero. I livelli di esposizione ai solfiti nella popolazione superano la dose giornaliera ammissibile (DGA) stabilita per tutti i gruppi e fasce di età della popolazione. A basso dosaggio può provocare irritazione del tratto digestivo e, per le sue caratteristiche, a lungo termine può provocare avitaminosi del gruppo B. In quantità più elevate può causare mal di testa, nausea, vomito, reazioni allergiche, irritazione dei bronchi, asma. Gli individui asmatici e i soggetti allergici all'aspirina non dovrebbero consumare solfiti. Quando la concentrazione della sostanza supera i 10mg/kg o litro di prodotto finito, è obbligatorio indicare in etichetta "Contiene solfiti".

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come bevande alcoliche ed analcoliche, sidro, bibite aromatiche, succhi di frutta, verdura e patate surgelate, verdure lavorate (sott'olio sott'aceto, in salamoia), preparati a base di carne e insaccati, preparati a base di pesce e crostacei, prodotti a base di patate disidratate, frutta secca, caramelle, frutta sciroppata, salse e condimenti, snack a base di cereali e patate, prodotti di confetteria.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page