top of page
coloranti e additivi alimentari

E200

Acido sorbico

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Conservanti

DGA (mg/kg p.c./die):

11 (gruppo E200-E202)

FUNZIONE:

CONSERVANTE - È una sostanza che aggiunta agli alimenti prolunga la loro durata di conservazione, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento.

NOTE

L'acido sorbico è un conservante presente in natura nei frutti del sorbo (Sorbus aucuparia). Può essere anche prodotto sinteticamente, che è la procedura utilizzata nell'industria. La sua azione è principalmente contro muffe e lieviti, mentre non è efficace contro i batteri. La dose giornaliera ammissibile (DGA) si riferisce a tutto il gruppo di sorbati (E200 - E202). Da questo additivo derivano: E201 Sorbato di sodio, E202 Sorbato di potassio, E203 Sorbato di calcio. È un conservante ritenuto sicuro. Ma bisogna considerare che essendo massicciamente usato nell'industria alimentare, è possibile (anche se raro) che durante la giornata un individuo possa consumare tanti alimenti contenenti l'E200, da avvicinarsi alla dose tossica (la dose letale per questo conservante è 5gr/Kg). Per questo è sempre bene controllare le etichette per evitare la spiacevole situazione.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come dolci, biscotti, prodotti da forno in genere, pane a fette confezionato, prodotti di pasticceria, creme, salse, formaggi, latticini, yogurt, margarina, marmellate, bibite, bevande energetiche. dolcificanti, frutta secca, olive, insaccati e prodotti a base di carne, prodotti disidratati a base di uova, brodi e zuppe, the e infusi, integratori alimentari, snack, condimenti per insalate.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page