top of page
coloranti e additivi alimentari

E163

Antociani / Antocianine

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Altri

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

COLORANTE - È utilizzato per restituire o alterare il colore originale degli alimenti per renderli più appetibili. Può suggerire una qualità migliore del prodotto e, in questo modo, ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti. Può essere di origine naturale (vegetale, animale o minerale) o sintetica.

NOTE

Coloranti naturali di colore variabile tra il rosso e il blu. Sono naturalmente presenti in molti fiori, piante, frutti, bacche e arbusti. Le quantità dei pigmenti variano a seconda del tipo di pianta, del tipo di suolo, della temperatura, della luce. Gli alimenti comuni che contengono maggiormente queste sostanze sono il cavolo rosso, ribes, ciliegia, fragola, uva. Gli Antociani (o Antocianine) sono presenti anche nelle banane, asparagi, pere, patate e piselli. Si dividono in sei sottocategorie: E163a Cianidina (rosso, presente in prugne, ciliegie, cavolo rosso e pesche), E163b Delfinidina (blu, presente nel ribes nero e nell'uva), E163c Malvidina (viola, presente nelle uve rosse), E163d Pelargonidina (arancio, presente nel radicchio, fragole e more), E163e Peonidina (rosso/marrone, presente nelle uve e nel mango), E163f Petunidina (rosso scuro, presente nell'uva). Ad oggi non si conoscono effetti avversi sulla salute, ma anzi vi sono comprovate capacità antiossidanti e antinvecchiamento.

DOVE LO TROVI

In molte categorie di alimenti come conserve di frutta e verdura in lattina o in bottiglia, marmellate, gelatine, pasticceria industriale, gelati, ghiaccioli, salse e condimenti, pesce affumicato, prodotti a base di pesce e crostacei.

Halal Mushbooh Non Kosher Vegan

Halal se impiegato come colore secco 100%. Mushbooh se impiegato come colore liquido ma con solvente Halal.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page