top of page
coloranti e additivi alimentari

E1520

Glicole propilenico / 1,2-Propandiolo / Propilenglicole

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Altri

DGA (mg/kg p.c./die):

25

FUNZIONE:

AGENTE DI STRUTTURA - È una sostanza che interviene sulla consistenza degli alimenti per rendere il prodotto finito più stabile.

NOTE

Il Glicole propilenico si ottiene per reazione di idratazione dell'Ossido di propilene. Il suo uso è molto ampio: come solvente nell'industria farmaceutica (formulazioni iniettabili e per uso orale), come agente umidificante nell'industria cosmetica, nell'industria chimica come base per liquidi decongelanti. Si può trovare ancora negli oli essenziali per massaggi, in disinfettanti e antisettici, nelle macchine per il fumo utilizzate a vari scopi (addestramento, divertimento, teatri), nei liquidi per bolle di sapone, nell'industria del tabacco come agente umidificante e per le sigarette elettroniche, come agente refrigerante, come fluido nelle presse idrauliche. Nell'industria alimentare viene usato come emulsionante di alcuni tipi di amari e liquori, ed in generale come agente di supporto per altri additivi e aromi.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come gomme da masticare, bevande al caffè, bevande aromatizzate, frullati, creme, margarina, liquori, gelato, dolci da forno, alimenti surgelati.

Halal Vegan

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page