top of page
coloranti e additivi alimentari

E129

Rosso allura AC

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

Color Index 16035

CATEGORIA:

Rossi

DGA (mg/kg p.c./die):

7

FUNZIONE:

COLORANTE - È utilizzato per restituire o alterare il colore originale degli alimenti per renderli più appetibili. Può suggerire una qualità migliore del prodotto e, in questo modo, ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti. Può essere di origine naturale (vegetale, animale o minerale) o sintetica.

NOTE

Rosso con tonalità di blu e violetto. Uno studio inglese indica la possibilità che il consumo di coloranti azoici, associato al consumo del conservante benzoato di sodio (E211), possa causare iperattività nei bambini. Nel rapporto di "Southampton", l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) attenua le conclusioni. Comunque i risultati forniti dallo studio evidenziano problematiche importanti su categorie di persone che hanno già dimostrato ipersensibilità ad additivi alimentari in genere o a coloranti. Gli alimenti che contengono questo additivo dal 2009 devono obbligatoriamente riportare la seguente dicitura: "Può influire negativamente sull'attività e l'attenzione dei bambini". Essendo un liberatore di istamina può aumentare i sintomi dell'asma, provocare eruzioni cutanee, orticaria e insonnia. Uno studio sugli animali ha verificato che in alte concentrazioni, uno dei prodotti derivanti dalla sua degradazione causa il cancro alla vescica. Venne creato negli Stati Uniti per sostituire l'Amaranto (E123) ed i suoi effetti dannosi. Attualmente è il colorante rosso più consumato. È usato anche in alcuni inchiostri per tatuaggi.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come conserve di frutti rossi, yogurt e gelatine, caramelle, gelati , wafers, carne in scatola, bitter alcolici a base di vino, bibite, crostacei precotti.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page