top of page
coloranti e additivi alimentari

E1202

Polivinilpolipirrolidone / PVPP

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Altri

DGA (mg/kg p.c./die):

FUNZIONE:

STABILIZZANTE DEL COLORE - Contribuisce a mantenere o intensificare la colorazione di un alimento, per renderlo più appetibile al consumatore. Può però anche ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti.

NOTE

ll Polivinilpolipirrolidone è un polimero inerte in polvere bianco o biancastro, elevata capacità di assorbimento, debole odore dolciastro, inerte chimicamente. Ha grande efficacia sui fenoli tannici del vino. Viene usato per la chiarifica del vino: permette una stabilizzazione del colore nel tempo, attenua eventuali retrogusti amari. Usato anche nella produzione di birra per eliminare la torbidità. Non sono stati segnalati effetti nocivi sebbene il monomero N-vinilpirrolidone sia considerato come sospetto cancerogeno nell'Unione Europea.

DOVE LO TROVI

In alcune categorie di alimenti come dolcificanti da tavola in compresse, integratori alimentari in compresse, bevande alcoliche a bassa gradazione, birra senza alcool.

Halal Kosher Vegan

Kosher tutto l'anno.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page