top of page
coloranti e additivi alimentari

E120

Cocciniglia / Acido carminico

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

Color Index 75470

CATEGORIA:

Rossi

DGA (mg/kg p.c./die):

2,5

FUNZIONE:

COLORANTE - È utilizzato per restituire o alterare il colore originale degli alimenti per renderli più appetibili. Può suggerire una qualità migliore del prodotto e, in questo modo, ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti. Può essere di origine naturale (vegetale, animale o minerale) o sintetica.

NOTE

La cocciniglia (anche detto Carminio o Acido carminico) è un colorante rosso naturale dall'intenso colore. Il suo pigmento proviene dalla cocciniglia (Dactylopius coccus costa), un parassita dei cactus. Si ottiene con acqua calda, per estrazione e successivamente trattato con sali di alluminio per ottenere un colore più brillante. Il prodotto così ottenuto viene addizionato con etanolo per poi ottenere una polvere solubile in acqua. Viene utilizzato nell'industria alimentare ma anche in quella tessile. Tra gli esempi sicuramente più conosciuti abbiamo il tipico colore dell'alchermes e il colore dato alla divisa delle Giubbe Rosse. Ha un elevato costo, motivo per il quale spesso viene sostituito da coloranti azoici di sintesi. Inoltre questo colorante ha dei residuati di estrazione - provenienti dall'insetto stesso - che possono provocare allergie sia respiratorie che alimentari. Per questo motivo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) raccomanda caldamente l'uso limitato, anche in virtù del sospetto di favorire l'iperattività nei bambini.

DOVE LO TROVI

In diverse categorie di alimenti, con limiti. In fettine di formaggio fuso aromatizzato, conserve di frutti rossi, confetture, gelatine, marmellate, creme da spalmare a base di vegetali, cereali per la colazione aromatizzati alla frutta, salsicce, pesce affumicato, pasta di pesce e crostacei, crostacei precotti, bitter alcolici a base di vino.

Halal Non Kosher Non Vegan

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page