top of page
coloranti e additivi alimentari

E101

Riboflavina

Rischi salute per l'additivo
immagine che indica additivo con restrizioni di uso

CATEGORIA:

Gialli

DGA (mg/kg p.c./die):

0,5

FUNZIONE:

COLORANTE - È utilizzato per restituire o alterare il colore originale degli alimenti per renderli più appetibili. Può suggerire una qualità migliore del prodotto e, in questo modo, ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti. Può essere di origine naturale (vegetale, animale o minerale) o sintetica.

NOTE

La Riboflavina è in realtà la vitamina B2, una vitamina idrosolubile colorata, che viene utilizzata per questo motivo come colorante alimentare giallo in vari alimenti. Naturalmente presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari, nelle uova o persino nella carne, il suo uso come additivo è autorizzato in vari prodotti. La sua forma commerciale può essere sintetica. I codici E101(i) o E101(ii), presenti in etichetta, designano rispettivamente la riboflavina e la riboflavina-5'-fosfato sodica ottenuti per sintesi. Il codice E101 senza ulteriori specifiche può indicare l'uso dell'una o dell'altra forma. Una volta metabolizzato, l'additivo si comporta come la vitamina B2 naturale e quindi contribuisce ad aumentarne l'assunzione. Ad oggi, non vi è alcun sospetto di effetti dannosi anche a dosi elevate di consumo.

DOVE LO TROVI

In quasi tutte le categorie di alimenti, per lo più senza limiti. In particolare in conserve di frutti rossi, verdure sottaceto e sottolio, snack a base di cereali o patate, pastrami, pesce affumicato, crostacei precotti, pasta di pesce e crostacei, bitter alcolici a base di vino.

Halal Haram Kosher Vegan

Halal se vegetale 100%.  Haram se proveniente da maiale.

Kosher tranne periodo Pesach.

Vegan ok. Solitamente ottenuto per sintesi. In alcuni casi può contenere elementi da fonte animale.

L'elenco di additivi e coloranti alimentari inclusi in questa sezione del Sito è soggetto a modifiche in quanto le sostanze possono essere autorizzate o revocate dalle Autorità competenti in materia. La composizione stessa degli additivi può essere modificata dai produttori nel corso del tempo senza alcun preavviso. A volte ciò rende difficile conoscere l'esatta composizione di un additivo. Investigamarchio non può garantire che tale elenco sia aggiornato tempestivamente e che tutte le informazioni in esso contenute siano complete, aggiornate e prive di errori. Le informazioni riportate sono da intendersi di interesse generale, per fini illustrativi, per studi personali e/o privati da varie fonti. In nessun caso sostituiscono il parere di un medico. Per un'alimentazione sana, equilibrata e senza rischi è buona norma affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

© 2023-2025 - INVESTIGAMARCHIO.

bottom of page